Madonna dell'umiltà

Madonna dell’Umiltà. Riproduzione d’arte di Silvia Salvadori.

Icona sacra realizzata con tempera e oro zecchino su tavola. Opera eseguita con le antiche tecniche pittoriche della scuola senese del XV sec.
Misure: 32 x 43 cm

Categorie: Rinascimento senese

Condividi:

Descrizione

Madonna dell'Umiltà. Riproduzione d'Arte di Silvia Salvadori. Dipinto scuola senese. Icona della Madonna con Bambino dipinta con la tecnica originale della scuola senese di pittura a tempera e oro zecchino su tavola antica secondo le antiche ricette della scuola senese - dipinto di Silvia Salvadori. Opera tratta da Giovanni di Paolo (Siena 1400 ca. - 1482), pittore e miniaturista italiano, uno degli artisti più importanti della scuola senese del XV secolo. Nelle opere giovanili di Giovanni di Paolo, si nota l'influenza dei maestri senesi precedenti, come Pietro Lorenzetti, ma il suo stile maturo diventò sempre più personale, caratterizzato da colori forti, netti, e forme allungate. I polittici tardogotici di Giovanni di Paolo, suggeriscono un'atmosfera quasi surreale, le figure umane, molto espressive e definite da segni di contorno netti, sono dipinte in paesaggi geometrici arricchiti di piccole scene opere di Giovanni di Paolo, tra cui spiccano la Madonna dell'Umiltà (1445 ca.) e il Giudizio universale (1460-1465), sempre di Giovanni di Paolo. Riproduzione d'arte, icona sacra - scuola senese. Dipinto scuola senese.
Originale: Pinacoteca Nazionale, Siena
Misure: 32 x 43 cm
Tecnica: Tempera e oro zecchino su tavola di legno di pioppo
Note: Riproduzione fedele della tavola originale. Icona della Madonna con Bambino (artista di riferimento: Giovanni di Paolo). Icona sacra dipinta a mano su fondo in oro zecchino e con la tecnica originale della scuola senese. 

Altre opere

Annunciazione

Angelo annunciante

Santa Caterina d'Alessandria