Santa Maria Maddalena

Icona Santa Maria Maddalena. Riproduzione d’Arte di Silvia Salvadori tratta da Sano di Pietro. Studio della pittura di Sano di Pietro.

Icona sacra realizzata con tempera e oro zecchino su tavola. Opera eseguita con le antiche tecniche pittoriche della scuola senese del XV sec.
Misure: 10 x 20 cm

Categorie: Rinascimento senese

Condividi:

Descrizione

In questa opera Silvia Salvadori ha cercato di curare in ogni dettaglio la figura di Maria Maddalena, donando estrema eleganza e leggerezza ai capelli. Vi è una grande resa naturalistica e un uso sapiente del colore, sempre sgargiante e pieno di vibrante luce nella tavolozza di Silvia Salvadori. L’unguentario in bianco alabastro dalle venature ben disegnate, è stato dipinto con poche e decise pennellate creando un effetto di voluta trasparenza. La regalità della Santa è resa ancor più evidente dalla pelliccia di pregiato ermellino che cade lungo la veste di un rosso porpora acceso. Anche in questa opera Silvia Salvadori ha voluto riprendere nei toni delicati del volto tutta la grazia e bellezza della pennellata di Simone Martini. Raffinata ed elegante è infine la lunga fascia composta da un geometrico intreccio dorato posto a chiusura del mantello . Storia: Sano di Pietro fu attivo dal 1428 e si formò artisticamente presso il Sassetta. Sano di Pietro è stato uno dei più importanti pittori del 400’ senese. Uno dei primi lavori di Sano di Pietro fu l'«Incoronazione della Vergine» dipinta nel 1440 circa, sulla Porta Romana a Siena. Nel 1444 dipinge due tavole raffiguranti «S. Bernardino che predica nel Campo di Siena» e «S. Bernardino che predica in Piazza S. Francesco», entrambe conservate presso la Sala Capitolare del Duomo di Siena. Le due opere di notevole suggestione e bellezza restano tutt’oggi di grandissimo interesse documentario per molti archeologi e storici. Sano di Pietro ci ha lasciato una vastissima produzione, conservata in gran parte a Siena e in provincia. Le sue opere migliori si contraddistinguono per una grande raffinatezza del disegno, del colore e per un sapiente uso dell'oro e della decorazione su oro. In queste opere traspare la mite religiosità di Sano, priva di sentimentalismi e ancora figlia di un'austerità tutta trecentesca.
Autore:
Misure: 10 x 20 cm
Tecnica: Tempera e oro zecchino su tavola antica, incisioni su oro

Altre opere

Angelo annunciante

Biccherna, nozze gentilizie

Angelo annunciante